SMS ANONIMI

SMS anonimi

 

Dopo aver imposto alla compagnia telefonica la disattivazione di tutti gli SMS pubblicitari e il blocco di qualsiasi servizio a pagamento, finalmente è tornata la pace nella sezione messaggi del mio cellulare.

Quando chiami il servizio clienti l’operatore cerca di convincere a non farlo, altrimenti non si riceveranno più i loro favolosi servizi “premium”, e anche potrebbe dire, come è avvenuto nel mio caso, che non si possono disattivare tutti i servizi extra, motivando la sua asserzione con le spiegazioni più assurde (e inventate).

Ho risolto telefonando di nuovo, e al successivo operatore ho fatto disattivare i rimanenti.

Le compagnie cercano di scoraggiare queste azioni legittime da parte degli utenti perché sono fonte di milioni di euro.

E non rimangono con le mani in mano, ma cercano sempre nuovi sistemi per cercare di superare le barriere che gli utenti impongono.

L’ultimo trucco che usano è quello degli SMS anonimi a pagamento.

Un’azienda, un privato o anche una persona di dubbia o nessuna etica che volesse rifilare (rifilare è il termine corretto, visto il mezzo usato per promuovere) i suoi “prodotti”, superando le tue regole sulla privacy, manda un messaggio tramite un numero offerto dalle compagnie varie e ti trovi un SMS SENZA NUMERO con un contenuto simile:
“E’ l’occasione di una vita. Hai l’opportunità di diventare ricco. Guarda qui: rxx.com/9xxyyz” (link inattivo da me modificato per l’esempio)

Ovviamente non l’ho cliccato, ma ho aperto l’altro computer con sistema operativo Debian super protetto, utile anche per hackerare i siti di quelli che mi fanno i “dispetti” e entrare nella loro parte amministrativa per capire cosa stanno realmente facendo. (A brigante, brigante e mezzo. 😀 )

Il link in questione è una forma abbreviata di URL che reindirizza a un file pieno di insidiosi codici in linguaggio javascript che si trova su un cloud, e che poi rimanda a uno dei tanti siti a pagamento che portano soldi a chi li propone. Spesso sono siti schifosi per adulti o di giochi d’azzardo online e altro del genere.

Non so se il semplice cliccare il link dal cellulare porti ad addebiti immediati.

Se li ricevi non cliccarli, perché il regalo che ti farebbero è una virtuale coltellata nella schiena.
E soprattutto non rispondere, perché probabilmente non partirà, o forse ti verrebbe applicata una tariffa se la risposta utilizza quel numero a pagamento.

Ho telefonato alla mia compagnia telefonica chiedendo di bloccare qualsiasi SMS anonimo inviato al mio numero e l’operatore (me l’aspettavo!) mi ha detto che non è possibile farlo, perché essendo anonimo non si può sapere chi lo ha mandato. E’ una bugia, le autorità e il provider di servizi vedono il numero in chiaro del mittente, ma al momento non avevo voglia di questionare, mi riservo di farlo quando non avrò di meglio da fare rivolgendomi alla polizia postale.

Quello che puoi fare è scaricare una applicazione che blocca i messaggi: “SMS Blocker. Clean Inbox” e quando la aprirai ti appariranno i tuoi messaggi con la casella in cui mettere il segno di spunta a quelli che vuoi bloccare.

Oppure potresti usare altre applicazioni di tua preferenza o utilizzare specifiche funzioni del tuo cellulare, se c’è. Alcuni hanno una funzione che permette di bloccare gli SMS di spam.

O anche potresti andare con il tuo cellulare alla polizia postale facendo adeguata denuncia, dando così il tuo contributo alla comunità.

Di Luciano

In questo settore del tempo la mia identità è Luciano Gianazza