¡Pura Vida!

Pura vida

¡Pura vida!, la frase più caratteristica del Costa Rica.

Letteralmente significa vita pura, tuttavia il vero significato è più vicino a “un sacco di vita”, “pieno di vita”, “questo è vivere!”, “andare alla grande”, o “vita vera”.

La frase può essere usata in molti modi, per esempio, può essere utilizzata sia come un saluto, un addio o nel congedarsi, come risposta esprimendo che le cose vanno bene, o come un modo di rendere grazie.

Origini di ¡Pura vida!

Secondo un ricercatore presso l’Università di Costa Rica, Víctor Manuel Sánchez Corrales, l’origine della frase è messicana (come altre frasi colloquiali del Costa Rica). Si pensa che provenga da un film messicano dal titolo ¡Pura vida! (1956). Il protagonista, interpretato da Antonio Espino y Mora, ha usato l’espressione “pura vida” parecchie volte in situazioni in cui non sarebbe stato utilizzato normalmente. I costaricani hanno adottato la frase, utilizzandola in un modo simile. È stata formalmente riconosciuta e incorporata nei dizionari a metà degli anni ’90.

L’uso della frase è diventata diffusa tra i costaricani e ora rappresenta un motto e anche uno stile di vita. ¡Pura Vida! come modo di vivere significa che non importa quale sia la situazione attuale, c’è sempre qualcun altro in questo mondo la cui vita è meno fortunata della propria. La vita è semplice, breve, ed è importante viverla in tutta la sua estensione.

¡Pura Vida! è anche micro stampata sulle banconote del Costa Rica.

¡Pura vida! come saluto

Le persone che hanno visitato il Costa Rica dicono normalmente ¡Pura Vida! ogni volta che incontrano un costaricano nel mondo sapendo che questa frase comporta un alto valore sentimentale per costaricani che vivono all’estero.

Recentemente ho avuto modo di incontrare più di una persona del Costa Rica, e da loro ho sempre ricevuto gentilezza e buone vibrazioni.

In particolare ho avuto modo di gustare dei piatti vegani preparati con cura e con amore da una ragazza costaricana con un sorriso da fare invidia al sole, troppo buoni per evitare di mangiare troppo! E quando le ho chiesto gli ingredienti, li ha elencati con semplicità, senza alcuna riserva o pretesa di “ingredienti segreti”, percependo la volontà e il piacere di dare, libera da ogni genere di gratificazione personale.

Sono queste persone che fanno del Costarica quello che è.

Perché il costaricani sono un popolo felice?

Il Costa Rica non ha un esercito. L’America Centrale nel suo complesso è nota per disordini civili, ma il Costa Rica ha una democrazia stabile e ha abolito del tutto il suo esercito nel 1949. Invece di spendere una parte enorme del suo reddito in materia di difesa, il governo del Costa Rica impiega molti fondi in istruzione e assistenza sanitaria. Persone istruite e sane hanno più probabilità di essere felici.

Protezione dell’ambiente

I costaricani amano e proteggono il loro ambiente. La tutela dell’ambiente è in fondo alla lista per la maggior parte dei governi, ma il Costa Rica è leader nella sostenibilità ecologica. Primo paese in via di sviluppo a puntare a “zero emissioni” con l’utilizzo estensivo di energie rinnovabili, il Costa Rica ha un massiccio programma per piantare alberi e sta riconvertendo terreni precedentemente resi agricoli nuovamente in foreste, non il contrario. Il Costa Rica è uno dei leader mondiali come nazione verde, e questo senso di orgoglio e protettivo genera buoni sentimenti e gioia.

I Costaricani sono cordiali

I costaricani non litigano speso. Una filosofia popolare in questo paese è l’idea che nessuna discussione o litigio dovrebbe durare più di tre giorni. Tenere rancori, rifiutare di perdonare e rimanere arrabbiati può corrompere notevolmente la felicità di una persona. Hanno imparato a lasciare andare.

I costaricani hanno un’aspettativa di vita media elevata, 78,5 anni. Questa aspettativa di vita è elevata grazie senza dubbio in parte all’eccellente sistema sanitario del paese, che offre cure di alta qualità, anche alternative, a un prezzo conveniente. Il paese investe nel miglioramento di ospedali e la formazione del personale. Prendersi cura di se stessi è fondamentale per la felicità di ognuno.

Pratica di un’alimentazione sana

I costaricani mangiano cibi sani e freschi con pochissimi conservanti. Un pasto di solito è composto da fagioli e riso, con un’ampia porzione di frutta fresca tropicale, verdura o entrambi. Mangiano pochissimi prodotti lattiero-caseari, carne, zucchero raffinato e prodotti alimentari trasformati, evitando così gli sbalzi d’umore aspri associati a questi prodotti.

Dimentica la fretta in Costa Rica!

Il Costa Rica gode di un ritmo più lento della vita, in un paradiso tropicale. Se vai di fretta, non andare in Costa Rica. Fare le cose di fretta è considerato scortese. Un ritmo più lento della vita offre meno stress di quello che si può trovare in molti paesi occidentali, e il tempo caldo e accogliente in Costa Rica invita a sorridere.

¡Pura Vida!

Di Luciano

In questo settore del tempo la mia identità è Luciano Gianazza