potere

Il Potere

Si è affascinati dal potere, oppure lo si odia, con tutte le sfumature fra i due estremi. Non si può rimanere indifferenti al Potere. E’ impossibile. Chi dice: “A me non interessa per nulla il Potere” lo sta esercitando tramite l’uso della parola. Non possiamo evitare di usare il Potere.

Alcuni invidiano chi con le azioni mostra di avere molto Potere, ignari che essi stessi potrebbero avere tutto il Potere che desiderano.

Quando il termine Potere viene definito, le definizioni abbondano.

Se dico posso andare in bicicletta, per esempio, significa che ho la capacità concreta di salire su una bicicletta, pedalare e andare dove desidero.

Molte definizioni riguardano la capacità di imporre il proprio volere su altri, come i genitori sui figli.

Una interessante riguarda l’esercizio dell’autorità, dove il Potere si ramifica e si specializza nelle varie branche del potere politico, economico, costituzionale, e ogni funzione esercitata dallo stato sui cittadini (sudditi).

Chi ha il potere, significa che si trova nella posizione di poterlo esercitare, per esempio i partiti al potere, il potere giudiziario di giudici, magistrati, un presidente ha il potere di graziare.

La Chiesa si è attribuita il potere spirituale come autorità su tutte le anime, e il potere temporale, l’autorità politica su quello che ritiene suo territorio.

Tutte queste forme di Potere sono in realtà poteri delegati. Ogni singolo cittadino delega il potere allo Stato per essere da esso governato, almeno in teoria. Spesso è arrogato, preso senza un vero e proprio consenso esplicito.

Potere Personale

Quando per la prima volta leggiamo, o sentiamo parlare, del potere personale e della possibilità di accrescerlo, molti si entusiasmano, iniziano ad immaginare quante cose potrebbero fare con un accresciuto e consistente potere personale.

Se l’euforia prende il sopravvento, inizia la ricerca per trovare i mezzi per aumentare il proprio potere. Libri e corsi si sprecano, basta che cerchi in un motore di ricerca e sarà più che generoso nel fornire le informazioni desiderate.

Quando ero poco più che ventenne, anch’io incappai in questo argomento, in un libro che descriveva pratiche di yoga tantrico per ottenere certi poteri, le cosiddette siddhi, che mi avrebbero permesso di ottenere molto di ciò che volevo da altre persone senza il loro previo consenso. Questo mi affascinava, senza previo consenso, se devo prima chiedere di darmi una cosa, che cavolo di potere è, pensavo nella mia mente contorta. Se chiedo una cosa la persona me la deve dare, senza ponderare prima se sia il caso di darla o meno, questo è Potere, rimarcavo spesso.

Iniziai a fare queste pratiche ogni giorno e finalmente nuove capacità arrivarono e iniziai ad usarle. Ero alquanto irresponsabile e feci non pochi danni spirituali e procurai sofferenza emozionale a diverse persone. Dopo qualche mese, a causa dei miei abusi di Potere, questi poteri erano completamente dissipati, e mi sentivo come l’Uomo Ragno quando si sforza di far uscire la ragnatela dal palmo della sua mano e non succede nulla.

Oggi fra libri e corsi, facilitatori, esperti, PNLlatori, addestratori personali, c’è un’ampia possibilità di scelta per chi è alla ricerca di potere personale e di scorte da aggiungere a quello che ha già.

Tuttavia, c’è una cattiva notizia:

Non esiste il potere personale. Esiste solo il POTERE.

Quindi puoi già immaginare che cosa ti vendono in quei libri, corsi, ecc.: Fumo. E niente arrosto.

Sì certo, potrai fare qualche pratica di un tipo o di un altro che ti darà nuove abilità e ne rafforzerà altre che hai già, ma dovresti mettere l’accento sul fatto che non abbiamo alcun potere personale.

Non è comunque il caso di rimanere delusi, c’è anche una bella notizia, possiamo accedere ad altro di meglio del cosiddetto “potere personale”.

Il Potere

Il Potere è una forza senza limiti e inesauribile. Proviene dalla Sorgente (chiamala Dio o come meglio preferisci). Non appartiene a nessuno, non ha padroni.

Entra in ogni cosa inanimata mantenendo in forma la struttura. In questo caso possiamo chiamarlo forza di coesione.

Entra in ogni essere vivente, nella quantità necessaria per rendere possibile lo svolgimento di ogni funzione organica. In questo caso possiamo chiamarla energia vitale.

Per attingere alla quantità di Potere necessaria per svolgere una vita in salute ed equilibrio mentale, emozionale e spirituale, non dobbiamo fare nulla, abbiamo il minimo garantito per diritto di nascita.

Se sei una guida, hai delle persone sotto la tua responsabilità, e le aiuti a prosperare e a migliorare la loro vita, maggiore potere entra in te senza che tu debba fare nulla. Puoi osservare questo Potere nel leone che guida il suo gruppo nella savana, non si può non vedere la sua maestosità.

Una coppia dopo la nascita di un figlio si ritrova con maggior potere se si occupa con responsabilità della propria prole. È possibile vedere anche un cambio nella fisionomia dei genitori dove questo potere maggiorato si evidenzia con una maturità che prima non c’era.

Per i “genitori per caso”, se non si assumono le responsabilità per i loro figli, non cambia nulla, rimangono con il Potere essenziale fisiologico.

In qualunque impresa che tu voglia fare, non importa quanto grande, se intesa a migliorare le condizioni materiali e soprattutto spirituali, potrai attingere a tutto il Potere necessario per portare la tua impresa a compimento.

Il miglioramento materiale, quindi una vita prospera e senza ristrettezze deve sempre essere accompagnato dal miglioramento spirituale, sia quello tuo personale, che quello di chiunque che benefici delle tue opere, per beneficiare senza spiacevoli effetti collaterali dell’uso del Potere.

L’Abuso di Potere

Possiamo attingere a tutto il Potere che desideriamo e usarlo in ogni atto della nostra vita.

Il Potere è Energia, non è l’interessante argomento da conferenza del facilitatore e motivatore di turno che incita il pubblico gridando a squarciagola “Tu Puoi!!!” e altre piacevoli frasi motivazionali.

Non c’è limite alla quantità di Energia ottenibile dal Potere. Il Sole ne attinge parecchia, ma è poca cosa rispetto al Potere in un punto intorno al quale ruotano diverse galassie. Eppure il Sole sostiene tutta la Vita sulla Terra con il Potere che vi passa attraverso.

Dal preciso istante che si abusa del Potere, a sempre meno Potere si riesce ad attingere.

Gli effetti possono essere catastrofici. Se sei in una posizione in cui è necessaria una certa quantità di Potere per operare da tale posizione, e la quantità accessibile di Potere diminuisce, la caduta graduale, o anche il crollo immediato, sono inevitabili.

La fine di quasi tutti i dittatori sono un ottimo esempio del risultato dei loro abusi di Potere. Si sono trovati impotenti di fronte alle pallottole, privi del Potere e uccisi dagli stessi che prima li avrebbero difesi.

Possiamo trovare esempi meno sanguinari nei nostri politici. Quando erano, appunto, al potere, hanno abusato del Potere per fare emettere decreti e leggi che non erano a beneficio di chi aveva delegato il proprio Potere. Ora non sono più al potere, sono ritornati ad essere le nullità che erano prima che venissero malamente eletti. E la loro discesa continua.

Nella vita quotidiana possiamo osservare le volte che abusiamo del Potere. Se ci sembra di essere impotenti, di non riuscire a far valere le nostre ragioni nonostante tutti gli sforzi, abbiamo commesso anche diversi abusi in passato.

A questo punto il lettore potrebbe pensare: “Ma di che abusi di potere sta parlando? Io non ho mai commesso abuso di potere! Mica sono un vigile che potrebbe fare la multa per qualsivoglia rivalsa…”

Tuttavia gli abusi sono molto sottili, spesso sminuiti a tal punto che è molto difficile vederli.

Una volta che abbiamo visto i nostri abusi di Potere, ne abbiamo preso atto e ci siamo presi responsabilità per averli commessi, con l’intenzione di non farlo di nuovo, il Potere inizia a rifluire dentro di noi, con i benefici che porta con sé, inclusa la guarigione del corpo fisico dove necessario.

Esempi di Abusi di Potere

L’abuso di potere viene fatto di solito da ognuno di noi ogni giorno. Non si tratta sempre di abusi eclatanti, come quelli che possiamo osservare in ambiente politico, tipo la svendita dei nostri beni pubblici per pagare un presunto debito pubblico, ma di abusi che non vediamo mentre li commettiamo perché nascosti dietro la consuetudine e convinzioni di diverso genere.

Gli esempi quindi ci aiutano a vedere meglio dove stanno questi abusi. Che siano piccoli abusi non cambia di molto le cose, soprattutto se consideriamo tanti piccoli abusi in un considerevole lasso di tempo, questi impediranno di accedere al Potere al di là di quello essenziale necessario per la Vita.

Va ricordato che non abbiamo alcun nostro potere. Circostanze favorevoli possono far sì che ci troviamo con molto Potere a nostra disposizione, e se non lo usiamo a beneficio nostro e degli altri sotto la nostra influenza ne commetteremo l’abuso e subiremo l’effetto del ritorno di fiamma.

Genitori che puniscono i figli invece di portarli alla comprensione dei propri errori abusano del Potere. Il Potere non fa distinzione fra chi ne abusa per ignoranza o intenzionalmente.

Ogni volta che mentiamo abusiamo del Potere conferito alle parole. L’unica volta in cui mentire non è un abuso, è quando la menzogna può proteggere o salvare una vita. (E questo non capita ogni giorno…)

Quando cerchiamo di apparire diversi, di solito apparentemente migliori, stiamo ingannando altri. Possono essere piccoli inganni, al punto da ritenere che sia una stupidaggine considerali degli abusi, come una ragazza che si trucca, per esempio, e in questo modo potrebbe conquistare le attenzioni di un uomo, ma il Potere carpito tramite la scatola dei trucchi termina al mattino, quando suona la sveglia.

Ottenere il consenso di una persona per secondi fini è un grave abuso di potere. Per esempio ottenere l’amicizia di una ragazza con l’intento nascosto di arrivare a fare sesso.

Il Sesso è una forza che ha in sé molto Potere. Gli abusi di Potere tramite il Sesso portano alla degradazione dell’Essere Spirituale più rapidamente di ogni altra cosa. Non ha nulla a che fare con il peccato o altri concetti di carattere religioso.

Chi pratica il sesso indiscriminatamente, scatenandosi in una qualsiasi o più delle ormai centinaia di forme aberrate di farlo, che agli psichiatri piace chiamarle “preferenze” quando il termine corretto è aberrazione, si ritroverà incapace di godere del piacere sessuale, e spesso anche impotente fisicamente. E il miglioramento, la realizzazione spirituale, sarà l’ultimo dei suoi pensieri, ammesso che effettivamente formuli quel pensiero.

Questi sono altri esempi di abuso di Potere:

I professionisti di qualsiasi settore della Vita, quando non danno quanto promesso, commettono abuso di Potere, aggravato dal tradire la Fiducia data da chi si è rivolto a loro per un servizio.

L’immobiliarista che ti fa comprare una casa senza informarti che d’inverno i muri si inzuppano di acqua e il pavimento diventa gelido, anche con il riscaldamento al massimo.

Il medico che ti somministra un farmaco tossico senza informarti degli effetti collaterali, sapendo che non leggerai il foglio illustrativo. Giusto per curiosità, il foglietto illustrativo si chiama “bugiardino” perché tende a sorvolare su difetti ed effetti indesiderati del farmaco per esaltarne i pregi e l’efficacia.

L’Autore del momento, il facilitatore, motivatore e corsista ora di moda che ti propina aria fritta riciclata, a fine seminario ti rimanda a casa con un sorriso entusiasta fino alle orecchie, ma la settimana dopo sei ancora come prima. (O peggio, dovendo ora aggiungere una nuova delusione)

Il naturopata che promette di guarirti, omettendo di dire che sarà una guarigione temporanea, e che per una guarigione vera uno prima deve curare la propria anima, e che questo è un lavoro che solo l’individuo stesso può fare, e da solo.

Mangiare cibi spazzatura. Mangiare troppo anche se il cibo è appropriato. Mangiare in fretta come se qualcuno ci portasse via il piatto da un momento all’altro. Mangiare discorrendo con altri, non assaporando il cibo masticandolo bene, spesso addirittura dimenticando cosa si ha mangiato.

Mangiare senza fame, solo perché è “ora di mangiare” o perché si è annoiati. Mangiare quando si ha l’animo turbato, o litigando a tavola. Tutti questi e altri simili sono abusi contro il Potere che passa attraverso il cibo.

Usare il proprio corpo in maniera inappropriata. Deformarlo o menomarlo. Il bodybuilder che diventa una massa di carne enorme, il corridore in bici che fa centinaia di volte lo stesso percorso guadagnando alcuni secondi ogni volta, il runner che sforza il corpo per poter dire che ce l’ha fatta in tot tempo. L’esercizio fisico richiede un piccolo sforzo in più ogni volta, ma senza eccessi. Quando vengono fatti sforzi eccessivi per soddisfare il proprio ego, sono abusi contro il Potere che passa attraverso il Corpo.

Sprecare il denaro è un abuso di Potere. Per esempio comprando cose inutili, come souvenir, e cose carine insulse che non servono a nulla, senza un briciolo di vera arte in esse. O comprando scarpe e vestiti che si useranno una sola volta.

Nella vita in casa gli abusi comuni sono lo spreco delle cose che usiamo. Spreco di corrente, di gas, di acqua, di detersivi, ecc.. Il disordine disperde il Potere, l’ordine lo distribuisce armoniosamente.

Violare i Diritti di Autore è un abuso di Potere. E’ un furto di Opera, spesso giustificato con stupide teorie che affermano che tutto esiste già, che nulla ti appartiene, e che quindi ognuno può prendere quel che gli pare per sé e che quello che hai fatto con le tue mani, nemmeno quello è tuo, perché la materia esisteva già prima.

Di solito tali abusi sono perpetrati o giustificati da persone che non hanno mai lavorato seriamente un singolo giorno della propria vita e non sono in grado di comprendere cosa significa Diritto d’Autore, Opere dell’Ingegno e ogni altra cosa concernente l’argomento.

Ottenere consensi in maniera truffaldina o comunque poco chiara e non trasparente, per poi fornire servizi non desiderati è un diffuso tipo di abuso.

Il consenso è la cosa più importante che un Essere possa dare. Niente può essergli fatto senza il suo consenso. Il consenso può essere carpito con l’inganno, o persino falsificato. Una volta scoperto, qualsiasi cosa fatta contro l’Essere ingannato svanisce. E il Potere presenta il conto ai truffatori.

Il consenso viene chiesto per ottenere parte del Potere (e anche tutto il Potere) che passa attraverso l’Essere che dà il consenso. Quando viene ottenuto con l’inganno, o addirittura si fa credere che il consenso era stato dato, lo scopo in genere è quello di rendere schiavo l’Essere che avrebbe dato tale consenso. Il più grave abuso di Potere è contro la Libertà dell’Essere.

Accedere al Potere

Il Potere proviene dunque da una Sorgente inesauribile. Ed è a disposizione di chiunque, sempre.

Una volta che hai visto gli abusi che hai fatto con il Potere nelle tue mani, e presa la decisione di evitare di farne in futuro, tutto il Potere che ti serve in ogni singola situazione a poco a poco fluirà in te. Non di meno, non di più, senza eccessi o carenze.

E mentre fluisce in te, cura e rigenera.

Il Potere quando lo usi con rispetto, nel modo corretto, per fini corretti e onestamente, ti protegge.

Se qualcuno si avvicinasse a te con intenzioni ostili, anche solo per deriderti, o infastidirti, il Potere interverrà nel modo più opportuno fra i molti possibili. Per esempio, quando il “nemico” sarà a meno di un metro da te, senza che tu te ne renda conto, potrebbero partire due raggi dai tuoi occhi e finire per qualche frazione di secondo dentro quelli dell’altro che piomberà in quell’istante nel più brutto momento di terrore che abbia mai provato.

Subito si allontanerà senza profferire parola barcollando come un ubriaco, e si guarderà bene dal riavvicinarsi a te. Tu non saprai mai cosa ha “visto” il tipo da terrorizzarlo e farlo restare con gli occhi sbarrati, ma non dimenticherai mai il flusso di corrente che dai tuoi occhi è passato nei suoi per qualche frazione di secondo. Questo è uno dei modi in cui il potere agisce. E in questo modo non sono possibili abusi, non hai alcun preavviso quando entra in azione e quando termina non sei in grado di ripetere tale azione.

Una volta acquisito il Potere per portare avanti un’attività di valore, lo farai nel migliore dei modi, a condizione di non commettere abusi, o almeno il meno possibile, alcuni piccoli abusi dettati dall’abitudine potrebbero sfuggirti inizialmente.

Non dimenticare che il Potere crea gli Universi e ugualmente li distrugge. Usalo come necessario. A volte devi creare, a volte devi distruggere, solo per rimuovere opposizioni ai tuoi intenti, se tali intenti sono allineati con il cammino che hai scelto e il tuo cammino è allineato con la Sorgente.

Ci sarebbe molto altro da dire sul Potere, ma sarebbe come raccontare la trama di un film a chi non l’ha ancora visto. Usandolo con competenza possiamo apprendere tutta la conoscenza che il Potere può darci riguardo ad Esso.

Per ultimo, ma non meno importante, usare il Potere solo per avere ragione, o cercare di averne prova, è il modo più rapido per chiudergli la porta.

Potrebbe interessarti:
Volere è Potere

Torna in alto