manichino USA

Da Homo sapiens a Homo prosperus

Non riuscivano più a vendere.

Le varie associazioni americane dei commercianti del campo dell’abbigliamento hanno incaricato uffici di relazioni pubbliche, del marketing e della promozione al fine di trovare la risposta al continuo calo delle vendite nel settore.

Sono state fatte diverse interviste per ricerche di mercato, studi fatti da psicologi&psichiatri (questi sono sempre in mezzo) e esperti di strategie di disposizione di prodotti (Shelf Marketing) e alla fine pare che abbiano trovato la risposta e la soluzione:

Calo di vendite di lunga durata

Il calo delle vendite è dovuto al fatto che gli americani non riescono più a identificarsi negli atletici manichini con tanto di bicipiti e tartaruga (traduzione di biceps and six pack)

Il divario fra l’aspetto ideale e quello reale è diventato troppo grande e la maggior parte dei clienti si trova a disagio entrando in un negozio con atletici manichini che sembra una palestra con tanti Big Jim e provano un senso di inferiorità.

Da Homo sapiens a Homo prosperus 1
Big Jim


La soluzione? Produrre nuovi manichini che rispecchiano il modello attuale dell’uomo medio americano. (Si ritiene che il problema si presenterà presto in tutto il mondo occidentale.) Il mercato cinese tiene d’occhio l’evoluzione nella produzione di manichini per approntare nuove linee.

Nei negozi scelti per l’esperimento pilota i riscontri sono apparsi subito positivi, i clienti si sono dichiarati soddisfatti.

Le interviste fatte all’uscita dei negozi hanno portato alla conclusione che i clienti trovano irreale l’ambiente con tutti quei manichini che assomigliano a marines a fine addestramento, alcuni li trovano persino minacciosi.

Ora con i nuovi manichini che rispecchiano la realtà attuale si trovano a loro agio, e trovano l’ambiente familiare, fra loro simili.

I grafici delle statistiche delle vendite nei negozi pilota indicano una netta ripresa.

Il Sistema mainstream invece di risolvere il problema alla radice trova sempre come soluzione forme di adattamento al problema stesso. È la strategia di trattare il sintomo lasciando inalterata la causa della malattia.

È davvero il caso di studiare i libri di Ehret e di metterli in pratica. Ma purtroppo non sono per tutti:

La Dieta Senza Muco: Non Per Tutti

Torna in alto