Crudismo e Fruttarismo

crudismo e fruttarismo

Crudismo e Fruttarismo, come mangiare crudo.

Molti stili di alimentazione sono emersi negli ultimi anni; ci sono medici che li sostengono e altri che li respingono; tuttavia, è sempre importante scegliere una dieta secondo i bisogni nutrizionali del corpo stesso. Il problema è che la “scienza” promuove metodi di alimentarsi che sono più deleteri che nutritivi.

Cosa significa in realtà e come si può migliorare il nostro corpo mangiando tutto crudo?
Il crudismo e fruttarismo sono stili in cui ci si nutre esclusivamente di cibi crudi per aiutare a preservare tutte le sue caratteristiche nutrizionali. Gli alimenti sterilizzati o pastorizzati ( come il latte ) sono esclusi da questa dieta.

Il crudismo comprende un consumo prevalente di frutta e verdura di stagione, semi oleosi e noci. Non cuocendoli, gli alimenti sono più digeribili e mantengono tutti i loro principi nutritivi, riducendo anche il 90% della spazzatura che di solito si produce, oltre a limitare drasticamente l’uso di gas ed elettricità.

Evitando la cottura, nella dieta del crudismo e fruttarismo l’unico uso di calore che si fa è per riscaldare le bevande, che tuttavia non devono superare i 40 ° C.

Benefici della dieta del crudismo e fruttarismo

Eliminando qualsiasi tecnica di cottura, non si modifica la composizione naturale degli alimenti e questo ovviamente li rende ancora più digeribili, ma la parte più importante è che iniziare un pasto con un alimento crudo darebbe al corpo una quantità di enzimi, adiuvanti della digestione;

La dieta del crudismo e fruttarismo è quindi altamente disintossicante.

La dieta del crudismo è l’ideale per chiunque abbia difficoltà con il proprio sistema digestivo o per coloro che hanno difficoltà con il cibo, è anche utile per intolleranze o allergie alimentari

Se si desidera intraprendere questa scelta, occorre arrivarci gradualmente.

Il Libro “Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco”

A chi desidera avvicinarsi al Crudismo e Fruttarismo consiglio di leggere il libro “Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco” il capolavoro e best seller di Arnold Ehret.

L’autore ha guarito sé stesso dopo essere stato dichiarato incurabile da diversi medici. Passando attraverso i più svariati metodi di cura è arrivato alla conclusione che frutta e verdura cruda costituiscono l’Alimentazione Naturale dell’Uomo.

Consapevole che, con un organismo abituato a nutrirsi di alimenti errati, i più non potrebbero passare a un’alimentazione crudista direttamente senza spiacevoli inconvenienti, Arnold Ehret ha ideato la Dieta di Transizione per permettere ad ognuno di arrivare alla Dieta Senza Muco, ovvero Crudista, in modo semplice e coerente.

Questo libro è stato tradotto in Italiano con grande cura da Luciano Gianazza, fondatore del sito Arnold Ehret Italia e pubblicato in Italia per la prima volta nel 2005 quando il Crudismo e il Fruttarismo in Italia erano quasi solo una teoria e non una realtà.

Da allora prendendo spunto da Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco si è formato un coacervo di pubblicazioni sull’argomento. In effetti è il libro più copiato sul tema del crudismo e fruttarismo, a volte con pretese migliorie.

In seguito Luciano Gianazza ha tradotto altri cinque libri di Arnold Ehret, testi complementari all’opera principale che offrono altre sfaccettature e precisazioni che sono di aiuto ulteriore nella corretta applicazione del Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.

Il libri sono stupendi oltre che per contenuti anche per la forma. L’Editore, che applica egli stesso lo stile di vita proposto da Arnold Ehret, ha deciso di produrli in modo identico agli originali degli anni ’20 scegliendo anche gli stessi caratteri e rilegatura.

Puoi trovare l’opera completa di Arnold Ehret: I sei libri di Ehret

Buona lettura e soprattutto buona pratica del Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco!

Potrebbe interessarti:
La tanto controversa vitamina B12

Di Luciano

In questo settore del tempo la mia identità è Luciano Gianazza