consapevolezza

Consapevolezza

Argomenti Filosofici

Cos’è la consapevolezza?

È quanto conosci entro limiti che non hai mai varcato.

Se convenzionalmente attribuiamo dei livelli alla consapevolezza, possiamo dire che essa arriva fino al livello che abbiamo raggiunto.

La nostra conoscenza arriva fino a quel livello. Possiamo conoscere tutte le cose esistenti al di sotto ma niente di quanto esiste a livelli superiori, per quanto possiamo incominciare a intravvedere ciò che esiste al livello immediatamente superiore al nostro.

Tuttavia le persone integrate e conformate in questa società super tecnologica possono commettere l’errore di avere raggiunto livelli di consapevolezza superiori rispetto ad altre.

Un nativo della Selva Amazzonica che non abbia mai avuto contatti con la nostra società “civilizzata” potrebbe apparirti istupidito e incapace di comprenderti se gli parlassi di smartphone e tablet.

Ma se a sua volta ti parlasse di mondi al di là della percezione dei sensi fisici nei quali è in grado di entrare e uscire con la stessa facilità con la quale potresti attraversare i confini da una nazione ad un’altra, probabilmente la stessa sorte toccherebbe a te.

Questo succede perché osserviamo le cose da un punto di vista fisso nel quale siamo identificati.

E da quel punto di vista osserviamo solo quel settore dell’esistenza nella quale siamo confinati e la personale conoscenza corrisponde a quella limitata di quel settore.

Coscienza e Consapevolezza

C’è molta confusione fra i due termini, molti dizionari li considerano sinonimi.

La Coscienza è l’Essenza del Tutto, in altri termini Dio, non il dio di una o l’altra religione, e ha a che fare con la Conoscenza di Ogni Cosa. E’ un Assoluto, come l’Infinito e quindi irraggiungibile nella sua totalità, essendo in continua e infinita espansione.

L’Essere individuale, o Scintilla Divina, è un apparente “frammento” di Coscienza, in realtà non è un frammento, ma è la Coscienza Infinita limitata dalla consapevolezza circoscritta dai limiti o livelli raggiunti e “possiede” solo la Conoscenza contenuta entro tali limiti.

Tali limiti sono in realtà condizionamenti costituiti da credenze. Più credenze vengono distrutte più limiti vengono eliminati, o per dirla in altri modi che significano la stessa cosa, più alti livelli vengono raggiunti, maggiore consapevolezza si acquisisce, con conseguente progressiva espansione della Coscienza.

Negli articoli o nelle colonne laterali del sito inserisco link a prodotti pertinenti che se acquisti le società alle quali sono affiliato incluso Amazon mi riconoscono una piccola percentuale. Consideralo un compenso meritato per il tempo impiegato per gli articoli che pubblico che molti utenti ritengono utili.

Comments are closed.

Pin It on Pinterest